Per le persone che vogliono intraprendere la strada delle competizioni IDPA il Ghosts Team a meso a disposizione la guida completa.

Chi può praticare lo sport IDPA ?

Tutti i legali possessori di un’arma e in possesso del relativo titolo di porto o trasporto possono praticare questa disciplina. IDPA è una disciplina sportiva di tiro difensivo nella quale vengono simulati degli scenari reali e si basa sulla capacità di ogni singolo tiratore. Sia il tiratore novizio sia il tiratore esperto devono avere una possibilità in questo sport. Il concetto principale che si richiede ai tiratori è quello di essere “SICURI E RESPONSABILI”. Uomini e donne, giovani e meno giovani, tutti sono i benvenuti.

Quale tipo di attrezzatura serve ?

Pistola semiautomatica o revolver, rispettivamente in calibro 9mm (nella BUG-Semiauto si parte anche dal cal. 380 ACP) e .38 Special o superiori. Almeno 3 caricatori o moon clips / speedloaders. Una fondina da porto occulto e due porta caricatori o tre porta moon clips / speedloaders. Protezioni (cuffie e occhiali) per orecchie e occhi. Un Vest (gilet, giacca, camicia) che deve occultare sufficientemente la buffetteria. Si consiglia un cappellino con visiera. Scarpe chiuse e dotate di un buon grip.

Quali sono le regole di IDPA ?

Le regole ufficiali le potete trovare solamente sul Rulebook Ufficiale IDPA 2022 ma su questo sito cercheremo di indicare quanti più chiarimenti pratici possibili affinché tutto diventi più facile. Se trovate la sua lettura difficile non lasciate che ciò vi impedisca di partecipare. Unitevi a noi e iniziate a praticare questa entusiasmante disciplina di tiro sportivo. Nella pratica tutto diventa più semplice e chiaro. La missione di ogni Club affiliato a IDPA è quella di introdurre i nuovi tiratori in modo amichevole ma soprattutto nel rispetto della sicurezza per garantire un’esperienza sicura e divertente.

Cosa fare per iscrivermi ad IDPA ?

L’iscrizione a IDPA va fatta solamente online sul sito ufficiale www.idpa.com compilando gli appositi moduli. Verranno richiesti alcuni semplici dati quali: nome (First name), cognome (Last name), data di nascita, e-mail, indirizzo di residenza; poi si procederà al pagamento della quota tramite carta di credito. E’ possibile il pagamento annuale di 40 dollari o il triennale di 105 dollari. Al termine delle operazioni sarete già iscritti a IDPA e la tessera (più una patch) vi perverrà tramite posta ordinaria. Si precisa comunque che la tessera non è indispensabile, poiché tramite il sito web ufficiale è possibile per tutti gli iscritti consultare i profili di tutti gli altri tiratori iscritti nel mondo accedendo all’apposito menu riservato. Vi consigliamo di procedere autonomamente all’iscrizione e di inserire sempre la propria e-mail altrimenti non vi perverrà mai nessun aggiornamento da IDPA HQ. Per essere iscritti a IDPA e partecipare a qualsiasi gara (di Club o Sanzionata) in Italia e nel resto del mondo non è necessaria l’appartenenza a nessun Club. E’ evidente che per ottenere la Classificazione dovrete per forza rivolgervi a un Club affiliato IDPA, poiché essa viene eseguita da un Safety Officer certificato, ma questo non vi obbliga a farne parte. Non si può negare la Classificazione a un tesserato IDPA con la scusa che non fa parte di un Club!

Cos’è la Classificazione IDPA ?

In IDPA si hanno Divisioni separate per attrezzatura e Classi dei tiratori, in modo che armi da fuoco con caratteristiche simili siano raggruppate e che persone con abilità simile possano competere l’una contro l’altra. Come si stabilisce la condizione “abilità simile” per i tiratori che devono competere? Per partecipare alle gare IDPA bisogna essere tesserati e anche classificati; in particolar modo nelle gare Sanzionate la Classificazione del tiratore deve avere validità cronologica pari al massimo di 12 mesi (365 giorni) precedenti alla data della gara. Nulla impedisce al tiratore di eseguire più Classificazioni durante l’anno. La Classificazione si fa a cura di un Safety Officer e poi deve essere registrata sul sito ufficiale a cura del Match Director del Club o suo delegato. Il tiratore usa l’arma della Divisione in cui vuol solitamente competere, pistola o revolver. L’uso del Vest (gilet o altro indumento che occulta l’arma) non è obbligatorio in Classificazione. Essa consiste in una serie di 3 stages da 24 colpi cadauno a punteggio Limited (non si possono sparare più colpi di quelli strettamente richiesti – in caso di malfunzionamento dell’arma o di errore mentale è permesso però ripetere l’intero stage) per un totale di 72 colpi. Ognuno di questi tre stage contiene un certo numero di prove di abilità separate per stringhe. Verranno testate diverse abilità: tiro a due mani, sola mano forte, sola mano debole, in avanzamento, in arretramento, in copertura, in ginocchio dietro copertura. La durata media di una Classificazione è di circa 30/40 minuti. Il totale di tempo ottenuto da questa prova di 72 colpi stabilisce il livello o Classe del tiratore ed ecco come poi in gara tiratori con “abilità simile” si troveranno a competere tra di loro. A seconda del tempo ottenuto in Classificazione i tiratori si distinguono per abilità in ordine decrescente a: Master, Expert, Sharpshooter, Marksman e Novice. I Master non hanno l’obbligo della Classificazione annuale.

Esiste un campionato IDPA?

In realtà non esiste un campionato IDPA, ogni gara è un evento indipendente. Esistono due tipi di gare: Gare di Club definite anche Tier 1 e gare Sanzionate, le quali si distinguono in diversi Tier (livelli) dal 2 al 5.  Le gare di Tier 5 sono il National USA e il Mondiale che si disputa in USA ogni 4 anni. Pertanto quando in IDPA si parla di National dobbiamo sapere che ne esiste solo uno: quello USA organizzato direttamente da IDPA HQ. Le gare di Club ed ovviamente quelle Sanzionate devono rispettare il regolamento ufficiale.  Mentre gli esercizi delle gare Tier 1 vanno approvati dal Match Director, quelli dei Tier 2-3 e 4 vanno “sanzionati” (verifica del rispetto del regolamento e approvazione) dall’Area Coordinator dello Stato,  mentre il Tier 5 direttamente da IDPA HQ.

Esiste una premiazione ? Ci sono premi?

Per premiazione in IDPA si intendono trofei e medaglie. La premiazione non è obbligatoria nelle gare di Club. Dal Tier 2 la premiazione è obbligatoria ed è proporzionale al numero dei partecipanti nelle varie Divisioni e Classi di appartenenza. I premi in valore eventualmente presenti offerti da Sponsors devono essere estratti a sorte tra i tiratori, non possono essere attribuiti premi di valore in base alla classifica.

Come va “letto” il mio risultato della gara ?

Il punteggio di esecuzione di uno stage è ottenuto sommando al tempo di esecuzione i punti down (PD) sui bersagli ed eventuali penalità (PE); PD e PE vengono trasformati in tempo. Chi esegue la gara nel minor tempo è il vincitore. Al termine della gara verranno pubblicati i risultati e il tiratore ha un’ora di tempo per verificare che i dati siano corretti. Al termine si procederà alla premiazione. La classifica finale di gara è suddivisa per Divisioni e Classi. Il tiratore ha quindi la possibilità di vedere il proprio risultato nella Divisione nella quale ha partecipato e in graduatoria con i tiratori della medesima Classe. La classifica Overall in IDPA non determina premiazione di performance, tiene conto solo del tempo finale di esecuzione della gara, e perciò ha il suo interesse per il confronto tra i partecipanti più esperti soprattutto.

Share.

Il Ghosts Team nasce come gruppo promotore di questa disciplina. e le 4 regole di Jeff Cooper sono il nostro credo.

1 commento

Leave A Reply

Exit mobile version