Le gare pratiche di tiro hanno lo stesso scopo per il cittadino armato che i giochi olimpici originali avevano per gli eserciti dell’antica Grecia.
È un ottimo modo per affinare le tue abilità senza preoccuparti troppo della morte o di gravi danni fisici. Ci sono molti tipi diversi di competizioni di tiro pratico utilizzando molte armi diverse, ma oggi ci concentreremo su uno sport e guarderemo le armi utilizzate nelle varie divisioni IDPA.
IDPA è l’abbreviazione di International Defensive Pistol Association.
I fondatori dell’IDPA ritenevano che lo sport di tiro dominante all’epoca, la United States Practical Shooting Association, o USPSA, si fosse allontanato troppo dalle intenzioni originali dello sport.
Jeff Cooper (famoso per Gunsite e Scout Rifle) ha creato il primo sport di tiro pratico come un modo per vedere cosa funzionava e cosa non funzionava sotto lo stress della competizione.
Tuttavia, lo sport divenne presto più focalizzato sugli elementi sportivi piuttosto che sugli elementi pratici, e così nacque IDPA.
Caratteristiche principali: Divisioni IDPA
- Le classifiche ordinano i concorrenti. Le divisioni selezionano le armi che usano.
- Le divisioni IDPA separano le pistole in base alle dimensioni e alle caratteristiche di progettazione comuni.
- I concorrenti sparano in divisioni, ma competono contro gli altri nella loro classificazione.
Entra in qualsiasi negozio di armi e scoprirai presto che le pistole sono disponibili in tutte le forme e dimensioni.
È ovvio che qualcuno che spara con una pistola pesante da 9 mm con 10 colpi nel caricatore sparerà più velocemente e con maggiore precisione di qualcuno di pari abilità che sta sparando con una piccola pistola tascabile che contiene solo sei colpi.
Per lo stesso motivo, un tiratore più abile e più esperto sparerà meglio di un tiratore meno abile che usa la stessa identica pistola.
Questo è il motivo per cui ci sono sia le divisioni IDPA che le classificazioni.
Una divisione IDPA è un modo per raggruppare le armi comuni. Una classificazione IDPA è un modo per raggruppare concorrenti di uguali livelli di abilità.
I concorrenti vengono selezionati sottoponendoli a un test standardizzato chiamato classificatore. Le divisioni IDPA sono formate confrontando le caratteristiche e le dimensioni delle armi della concorrenza.
Ci possono essere fino a otto divisioni diverse in una partita, che sono le seguenti.
CDP: Pistola difensiva personalizzata
La casa naturale del 1911.
Le pistole in Custom Defensive Pistol sono limitate alle pistole in calibro .
45 ACP che sparano munizioni a piena potenza e possono contenere un massimo di otto colpi nel caricatore.
Di tanto in tanto vedrai qualcuno sparare con una Sig Sauer P220 o un’altra pistola simile, ma la divisione è stata creata per soddisfare i tiratori che preferiscono la 1911 a grandezza naturale.
SSP: Pistola di servizio di scorta.
Se è sul fianco di un agente delle forze dell’ordine, è probabile che questa sia la divisione IDPA a cui appartiene.
Le caratteristiche delle pistole di questa divisione includono azioni a percussore o DA/SA insieme ad accessori e modifiche comunemente usati sulle pistole difensive.
Si tratta di caratteristiche come mirini migliori, nuove canne e levigatura del grilletto.
Fai attenzione alle modifiche aftermarket, però.
La regola generale per questa divisione è che, se sembra una modifica più adatta al gioco del sistema, probabilmente lo è e non dovrebbe essere aggiunta alla tua pistola.
ESP: Pistola di servizio avanzato
Conosciuto anche come il luogo in cui le “Cool guns” escono per giocare.
Anche se il nome sulla pistola potrebbe essere lo stesso delle pistole utilizzate in SSP e iniziano comunque con 10 colpi nel caricatore, è qui che finiscono le somiglianze.
Le pistole di questa divisione sono solitamente Glock personalizzate o Sig Sauer P320 in calibro 9 mm, con molte diverse parti aftermarket progettate per migliorarne la precisione e le prestazioni.
I miglioramenti tipici di questa divisione sono i nuovi grilletti, gli sganci e le sicure estese per i caricatori, nonché le impugnature rimodellate e i caricatori aggiuntivi per una più rapida maneggevolezza dell’arma.
CCP: Pistola da trasporto compatta
Se la divisione CDP è la sede naturale della 1911, questa è la sede naturale della Glock 48, della Sig Sauer P365 e di altre pistole compatte da 9 mm.
Le pistole di questa divisione sono solitamente camerate in 9 mm, iniziano con un massimo di 8 colpi nel caricatore e sono più piccole delle pistole SSP o ESP.
Puoi modificare le armi nella divisione CCP nello stesso modo in cui puoi modificare le armi nella divisione ESP.
Quindi, le piastre di base del caricatore aftermarket e i fantastici tagli del carrello della pistola si sentiranno a casa in questa divisione.
CO: Ottica di trasporto
L’IDPA ha creato questa nuova divisione per le persone che utilizzano ottiche a punto rosso o laser sulle loro pistole.
Una tipica pistola di questa divisione è conforme a tutte le regole per la pistola di servizio avanzato, tranne per il fatto che ha un punto rosso o un laser attaccato, rendendo l’arma “cool guy” ancora più bella.
REV: Revolver
Ti piace guardare i vecchi episodi di “Highway Patrol”?
Pensi che il design delle armi abbia raggiunto l’apice quando è stata introdotta la Colt Python?
Allora abbiamo una divisione IDPA per te!
La divisione revolver è suddivisa in due sottocategorie, Stock Service Revolver (SSR) e Enhanced Service Revolver (ESR).
SSR è il luogo in cui troverai pistole caricate in .38 Special e ricaricabili da speedloader, mentre ESR ospita revolver di grosso calibro che utilizzano clip lunari.
BUG: Pistola di riserva
Questa è la divisione IDPA per tutte quelle pistole tascabili là fuori, ed è suddivisa in due sottocategorie.
BUG-S è per pistole semiautomatiche camerate in 380 ACP come la Ruger LCR e la Smith & Wesson Bodyguard.
La divisione BUG-R ospita tutti i tipi di revolver camusi in 38 Special. Sebbene la BUG Division sia una divisione IDPA ufficiale, è richiesta solo per far parte delle migliori partite a livello nazionale.
Tutte le altre partite possono includerlo a loro discrezione. Assicurati di verificare con il tuo direttore di gara se vuoi competere in questa divisione
PCC: Carabina calibro pistola
Anche questa divisione è una nuova aggiunta.
È fatto su misura per pistole come la CZ Scorpion, la carabina Ruger PC o una qualsiasi delle numerose pistole in stile AR che sparano calibri di pistola come 9 mm.
Modifiche come punti rossi e ottiche sono consentite in questa divisione, ma le pistole con bretelle per pistola non lo sono.
Questo dovrebbe darti una buona idea di quale divisione IDPA sia la migliore per la tua arma preferita. Ci sono molte altre regole a cui prestare attenzione, come il divieto di utilizzo di compensatori ad eccezione del PCC e il divieto di utilizzo di fondine per appendice, ma l’intero regolamento IDPA è disponibile online per essere consultato a proprio piacimento.
Dovresti sparare all’IDPA?
A mio parere, penso che chiunque sia veramente serio riguardo all’autodifesa armata e allo stile di vita del porto nascosto dovrebbe competere su base regolare.
Alcuni dei soldati più d’élite della nostra nazione capiscono come una partita di tiro pratica possa migliorare la loro capacità di fare il tiro quando conta davvero, e se funziona per loro, probabilmente funzionerà anche per te.
Qual è la divisione IDPA più adatta a te?
Suggerisco di iniziare con quello che più si avvicina alla tua pistola da porto nascosta preferita.
Per la maggior parte delle persone, si tratterà di una pistola per servizio di scorta (SSP), di una pistola per servizio avanzato (ESP), di una pistola compatta (CCP) o di un’ottica di trasporto.
È probabile che l’equipaggiamento che usi per portare con te la tua pistola ogni giorno funzionerà bene in queste divisioni, a meno che tu non porti con te una fondina per appendice o qualche altro metodo che non funziona bene con il regolamento IDPA
Indipendentemente dalla scelta delle varie divisioni IDPA, farai parte di uno sport emozionante, gratificante e divertente.
Ancora più importante, aiuta ad allenare il tuo corpo a funzionare bene sotto stress quando la tua vita è in gioco, qualcosa che pochissimi altri sport hanno in serbo per loro
Fonte acquisita da: www.ammoman.com/blog/